Ritirare lo stipendio o la pensione essendo protestati
Vediamo come procedere per farsi accreditare oppure ritirare lo stipendio o la pensione quando ci si ritrova nella difficile situazione di protestati.
In questo articolo analizziamo la soluzione ideale per prevenire eventuali complicanze, che possono rendere il ritiro della pensione o dello stipendio più complesso e meno rapido.
Accredito di denaro essendo protestato
Spesso, chi è protestato crede che l’unica conseguenza di trovarsi in questa condizione sia il non poter richiedere, per un certo periodo di tempo, nuovi finanziamenti.
Ma la realtà è ben diversa: infatti, i problemi che derivano dalla condizione di protestato sono molteplici, e ognuno di questi ha una certa incidenza sulla propria condizione economica.
Uno dei primi problemi riguarda l’accredito di denaro, come pensione o stipendio, sul conto corrente. Le banche, infatti, evitano i rapporti con una persona che ha ricevuto un protesto in quanto, sotto un’ottica professionale, non ritengono quel cliente affidabile.
Le banche mirano a proteggere il loro denaro e la loro credibilità, evitando l’apertura di conti correnti a questa categoria di soggetti.
Chi è protestato, però, può optare per altre soluzioni che gli consentano di ottenere la somma di denaro che gli spetta per le mansioni lavorative svolte in passato o ancora in corso, ossia pensione o stipendio.
Prima di analizzare queste soluzioni, è bene prendere in considerazione le altre conseguenze che scaturiscono dall’essere protestati, per poi analizzare i metodi utili a ottenere l’accredito dello stipendio o pensione.
I problemi di chi riceve un protesto
Chi riceve un protesto, molto spesso, si ritrova in una situazione particolarmente complessa. La prima conseguenza dell’essere protestati è la difficoltà nel riuscire a ottenere un nuovo finanziamento.
Le banche e gli altri enti di credito, infatti, sono molto restii a concedere un finanziamento a un cliente che, in passato, ha palesato notevoli difficoltà nell’estinguere il suo debito, anche se le rate del medesimo erano di importo contenuto.
Dunque, il prima problema da affrontare è trovare un finanziamento che possa essere sfruttato per far fronte a determinate spese.
Un’altra conseguenza abbastanza grave riguarda il potenziale pignoramento dei beni o dello stipendio.
Il pignoramento si verifica nel momento in cui il cliente di una banca non riesce a estinguere il suo debito attraverso il denaro e il creditore, per riavere indietro la somma di denaro concessa, decide di optare per il pignoramento di parte dei beni materiali, talvolta anche gli immobili. Ciò accade però solo per importi abbastanza elevati. Il creditore può anche scegliere di ottenere la restituzione della somma concessa attaccando direttamente lo stipendio o la pensione del cliente.
A queste problematiche, che si aggravano con il passare del tempo e in base all’entità del debito contratto dal cliente, si aggiunge anche quella relativa all’accredito di stipendio o pensione.
Anche i conti correnti possono essere bloccati e lo stesso vale per le somme di denaro che spettano a un soggetto protestato per le sue prestazioni lavorative. Ciò comporta delle conseguenze che devono essere necessariamente evitate.
Queste sono tutte le potenziali problematiche che derivano dall’essere protestati da una banca o da un ente di credito.
Come ricevere lo stipendio essendo protestati
Quando si è protestati, ricevere lo stipendio potrebbe risultare abbastanza problematico. Questo perché i conti correnti potrebbero essere bloccati dalla banca che ha erogato il finanziamento; di conseguenza, lo stipendio non può essere accreditato, generando una situazione abbastanza spiacevole.
Inoltre, se il conto corrente non viene bloccato, si dovranno sostenere delle spese per la restituzione del debito: una volta che lo stipendio viene versato dal datore di lavoro, infatti, buona parte di esso viene prelevato proprio per permettere al creditore di ottenere la somma di denaro concessa al cliente.
Di conseguenza, lo stipendio ricevuto non sarà mai completo, ossia corrispondente a quanto scritto sulla busta paga. Ciò può causare diversi problemi a una famiglia che si trova nella condizione di protestata.
Come ricevere la pensione essendo protestati
La situazione per i pensionati è analoga a quella dei lavoratori che ricevono lo stipendio, visto che anche i loro beni economici vengono sottoposti a un momentaneo blocco; pertanto, può risultare impossibile ritirare la pensione, almeno momentaneamente. Può anche accadere che la pensione venga privata di una parte di denaro abbastanza elevata.
È necessario risolvere queste problematiche in tempi brevi per prevenire ulteriori complicanze.
Le migliori soluzioni
Per ottenere l’accredito di pensione e stipendio senza riscontrare grosse problematiche si può semplicemente sfruttare il conto corrente per protestati.
Si tratta di un conto corrente con IBAN simile a quello classico, sul quale è possibile ottenere l’accredito dello stipendio.
Ma non tutte le banche offrono questa possibilità. Dunque, è necessario svolgere un’attenta ricerca per prevenire potenziali situazioni negative che, con il passare del tempo, si ripercuotono sulla propria condizione economica.
In alternativa, è possibile utilizzare le carte prepagate con codice IBAN, che possono essere utilizzate anche da coloro che hanno ricevuto un protesto.
Molti enti rilasciano questo tipo di carta senza prendere in considerazione la situazione economica del cliente, dato che si tratta di uno strumento privo di vincoli di qualsiasi tipo.
Conclusioni e considerazioni finali
Le soluzioni per ricevere stipendio e pensione non sono complesse da utilizzare; la scelta più indicata è quella del conto corrente, che se abbinato a una prepagata, offre l’occasione di effettuare tutte le operazioni col conto corrente stesso.
La soluzione ideale rimane quella di estinguere rapidamente i propri debiti, in modo da evitare di incorrere in complicazioni legate alla condizione di protestati.