Conto corrente standard o online?
Valutare le tipologie di deposito, di risparmio o di accantonamento è sicuramente rilevante per ogni singola persona, a prescindere dalla situazione personale o dal perché quella persona debba aprire una propria posizione monetaria. Se un tempo aprire un semplice libretto a risparmio poteva essere una delle soluzioni migliori, oggi non è più così. Infatti, i tassi di interessi sono cambiati e non vi è più convenienza a scegliere il libretto; ma, soprattutto, il conto corrente ci consente comodità, versatilità e la possibilità di gestire da soli il proprio denaro attraverso canali online e addirittura conti esistenti solo digitalmente.
Gestione delle operazioni
Gestire le operazioni da soli attraverso canali online ci semplifica la vita, ci rende indipendenti dagli operatori bancari e, soprattutto, ci evita di perdere tempo negli uffici anche solo per fare un bonifico. Ma c’è sicuramente di più: avere un conto corrente ci consente versamenti in cassa automatica, che troveremo subito disponibili da utilizzare come moneta elettronica. Gran parte delle operazioni finanziarie è gestibile direttamente dal conto online, anche se ancora alcuni hanno dei dubbi al riguardo e sono un po’ scettici, forse perché ancorati alla cara moneta cartacea.
Il conto corrente
Il conto corrente è uno strumento che permette al titolare di tale conto di:
- depositare o prelevare denaro;
- utilizzare la moneta cartacea o elettronica attraverso carte prepagate, di credito, di debito;
- utilizzare strumenti finanziari.
Attraverso il conto si possono pagare bollettini, fare bonifici o riceverli, domiciliare pagamenti ricorrenti.
Il conto corrente online
Questo strumento permette di gestire le operazioni del proprio patrimonio in perfetta autonomia. Basterà prendere confidenza con la piattaforma online e il gioco è fatto. Se da un lato il personale necessario all’istituto è stato dimezzato (visto il frequente ricorso al “fai da te”), dall’altro questo ha fatto sì che diminuissero anche i costi e le commissioni per le operazioni. Ci troviamo di fronte a realtà a costo zero, estremamente vantaggiose. Addirittura, chi sceglie il conto online può utilizzare servizi riservati solo a questo tipo di utenti. Se c’è uno svantaggio è quello che, in caso di dubbio o di difficoltà, non si la possibilità di interfacciarsi con l’operatore. D’altro canto, però, si può disporre di canali per chiarire ogni perplessità come Facebook, Chat, videochiamate o altro. In più, con un conto corrente online si risparmia, in quanto questo tipo di conto richiede solo il pagamento di un’imposta di bollo che, a volte, può essere anche ridotta o aggirata con piccole operazioni.
Sicurezza dei conti online
Ormai quasi tutti gli istituti possiedono un parallelo sportello digitale. L’utilizzo di strumenti digitali ha avuto molto successo e la maggior parte delle persone li usa ormai abitualmente, traendo sicuramente benefici notevoli. La sicurezza di questi conti non è diversa da altri tipi di conti fisici. Anzi, facendo tutto dal proprio pc o dispositivo elettronico, si ha addirittura maggiore sicurezza. I sistemi di sicurezza sono totali; i malintenzionati ci sono sempre, ma basterà non prestare attenzione a false promesse.
Conto corrente per protestati
Difficilmente le banche aprono conti correnti a protestati. Un conto online risulta più semplice, senza però ricevere possibilità di credito. Non è possibile, ad esempio, avere un fido e quindi scendere al di sotto della soglia del conto, emettere assegni, o ancora possedere carte di credito. Ma sarà comunque possibile fare operazioni online in autonomia e possedere carte di debito come il bancomat o la prepagata.